Che cosa è un Dominio Web?
Un dominio è un nome multifunzionale che è principalmente utilizzato per dare ad un sito un indirizzo ed è composto da un nome seguito da una desinenza finale; un esempio pratico potrebbe essere www.tuonome.com o www.tuonome.it.
In questo modo permette alle persone di raggiungere il materiale di un sito web caricato su un server e raggiungibile tramite un Ip di poter memorizzare ed avere una corrispondenza con un nome di facile memorizzazione; questo sistema è detto DNS (Domain Name System) ed è alla base del sistema che regolamenta i nomi di domini.
Supponiamo per esempio che noi abbiamo il nostro sito internet caricato su un server con un Ip statico 212.18.226.15, questo sarà di difficle memorizzazione e non potremo dire ad un cliente di raggiungerci a 212.18.226.15 perchè sarebbe molto complicato per lui rispetto ad avere una corrispondenza registrata con www.mionome.it.
Registrare un dominio significa avere un proprio nome e quindi un’identità ben definita nel web a livello mondiale; un dominio è di esclusivo uso del proprietario, cioè il registrante; questo garantisce legalmente che nessun altro possa sfruttare nel web il nostro nome, chiaramente questo vale solo per l’estensione che abbiamo registrato.
Se per esempio abbiamo registrato un dominio a nostro nome www.miraweb.it saremo raggiungibili tramite la estensione .it ma non saremo i propietari del dominio con estensione .com (www.miraweb.com) magari precedentemente acquistato da un’altra persona.

Quali sono i Livelli di un Dominio?
Il nome di un dominio è diviso in più parti:
–il dominio di primo livello (TLD, Top Level Domain) è la parte a destra dell’URL e identifica la nazione del dominio (per esempio: .it per l’Italia, .uk per il Regno Unito, .fr per la Francia, ecc.) oppure la sua qualificazione (.com per siti di carattere commerciale, .org per le organizzazioni, ecc.)
–i domini di secondo livello sono composti da un’estensione (il dominio di primo livello) e da un nome univoco di riconoscimento. La struttura di un dominio di secondo livello è cioè “nomedominio.estensione”. Un esempio di dominio di secondo livello è miraweb.it dove “.it” è l’estensione (dominio di primo livello) e “miraweb” è il nome di dominio di secondo livello;
–i domini di terzo livello, chiamati anche sottodomini, sono gerarchicamente dipendenti da un dominio madre di secondo livello. I domini di terzo livello hanno una struttura così composta: nomesottodominio.nomedominio.estensione. Per esempio, store.miraweb.it

Come scegliere il nome di un Dominio?
Avere un proprio dominio con un nome inerente ad una propria attività e di facile memorizzazione è molto importante per raggiungere una buona visibilità per essere presenti sul mercato in modo serio e professionale. Per tale motivo è di vitale importanza scegliere il nome di un dominio insieme ad esperti SEO e Webmanager che sapranno consigliare in base alle singole esigenze ed alla attività svolta il nome (dominio di secondo livello) e la estensione (dominio di primo livello) più adatto.
La prima cosa da sottolineare è l’importanza di avere una estensione .it (che è legato all’Italia) ma soprattutto una estensione .com, che è la più generica e importante estensione al mondo (non a caso la maggior parte dei nomi nella estensione .com sono già stati presi da tempo).
Ad oggi si stanno diffondendo molte estensioni nuove di domini (.edu, .biz, .gov, .info, ecc.) ma per ora personalmente eviterei e punterei ad avere un dominio presente in .com e .it per poi, se possibile, acquistare anche .org .net .eu che sono le 5 estensioni più importanti.
Su questo argomento andrebbero spese molte parole e se siete interessati ad approfondire l’argomento potete Contattarci a questo link di modo che in maniera gratuita e professionale ed in base al vostro nome e attività possiamo consigliarvi su quello più corrispondente alle vostre necessità.
Come fare per registrare un Dominio?
Per poter registrare un dominio bisogna affidarsi ad un Provider/Hosting certificato che confemerà al Registration Authority,dopo aver fatto le necessarie verifiche (1-2 giorni lavorativi), la convalida e l’autorizzazione alla vostra persona di essere i soli propietari di quel dominio.
Ricordiamo per ultimo che il nome di un dominio web ha sempre una scadenza e non può essere acquistato a titolo definitivo ma solo tramite licenza; cioè pagando un canone annuo il nome del dominio sarà a noi concesso fino al rinnovo che deve essere fatto tempestivamente e prima che finisca il termine di rinnovo per evitare che qualcuno si appropri del nome al nostro posto.
MiraWeb dispone di un proprio VPS (Virtual Private Server) ed è un Provider certificato che vi guiderà passo passo in tutta la procedura occupandosi personalmente di tutte le pratiche per darvi il miglior risultato sia in termini di nome del dominio sia in termini di Performance Hosting.